PASQUALE MANCINI

Funzionario


Incarichi Associati

Struttura: SEZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA

Funzione: RESPONSABILITA' EQUIPARATA A E.Q.-VERIFICHE SULLA IMPLEMENTAZIONE NEL SISTEMA INFORMATIVO DELLE RETTIFICHE/RITIRI E SULLA COOPERAZIONE TRA I SISTEMI

Supporto ai referenti del PR 2021-2027 nella corretta implementazione dei dati nel sistema informativo di monitoraggio e nella risoluzione delle problematiche che impediscono la trasmissione dei dati nei sistemi nazionali e comunitari di monitoraggio; Effettua il monitoraggio della corretta registrazione nel sistema informativo delle rettifiche/ritiri del PR 2021-2027 fornendo anche il supporto operativo agli referenti regionali; Effettua il monitoraggio nel sistema informativo della corretta e completa registrazione degli anticipi versati nel quadro degli aiuti di stato e dei dati riferiti agli strumenti finanziari del PR 2021-2027; Attivita' di verifica di congruenza dei flussi contabili di spesa relativi all'attuazione della programmazione FESR-FSE 2014-2020 confluenti nelle domande di pagamento presentate alla CE, previo espletamento delle attivita'necessarie ad accertare, in specie in forma automatizzata, che le relative dichiarazioni di spesa provengano da sistemi di contabilita' affidabili; E' responsabile delle attivita' di estrazione, elaborazione e monitoraggio, attraverso i sistemi informativi in essere, della spesa certificata per la corretta chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020; E' delegato all'analisi delle storicizzazioni delle spese rendicontate a cadenza periodica e rese disponibili dall'Autorita' di Gestione nell'ambito delProgramma Operativo FESR-FSE 2014-2020 allo scopo di consentire la determinazione del campione rappresentativo su cui espletare le previste attivita' di verifica e controllo; e' delegato alle conseguenti attivita' di verifica a campione delle operazioni su base documentale in sede di chiusura del Programma

Struttura: SERVIZIO CERTIFICAZIONE DEI PROGRAMMI

Funzione: RESPONSABILITA' EQUIPARATA A P.O.-RESPONSABILE SUPPORTO ALLA CERTIFICAZIONE PROGRAMMA IPA CBC ITALIA-ALBANIA.MONTENEGRO

Predisposizione degli atti e della tenuta della contabilita', in specie in chiave informatica, previste dalle disposizioni generali applicabili in tema di certificazione (art. 126 del Reg. UE n. 1303/2013); Elaborazione delle domande di pagamento, previa verifica dei dati contabili, basate su documenti giustificativi verificabili e che siano state oggetto di verifiche da parte dell'Autorita' di Gestione, altresi' tenendo conto dei risultati di tutte le attivita' di audit; Tenuta della contabilita' degli importi recuperati, da recuperare o irrecuperabili e degli importi ritirati a seguito di soppressione totale o parziale del contributo ad una operazione; Predisposizione dei conti annuali di cui all'art. 63, par. 4, 5, 6 e 7 del Regolamento UE n. 1046/2018 per come anche disciplinati nell'art. 137 del Reg. n. 1303/2013; raccordo operativo nella fase della preparazione dei conti annuali, previo espletamento delle attivita' necessarie a garantire la completezza, esattezza e veridicita' dei dati in essi contenuti; Predisposizione, ai fini della presentazione dei conti, delle appendici definite nell'Alleg. VII del Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 assicurando l'applicazione delle disposizioni contenute nelle linee guida EGESIF del 3 dicembre 2018 per gli Stati membri n.ri 15_0018-04 e 15_0017-04; Verifica dell'esistenza degli esiti dei controlli di I livello e della coerenza degli stessi con i dati di spesa dichiarati ai fini della certificazione; Verifica della coerenza delle rettifiche finanziarie effettuate a seguito dei controlli successivi alla certificazione, di I e II livello; Verifica, con particolare riferimento alla certificazione della spesa e alla presentazione dei conti, degli importi recuperati, da recuperare, irrecuperabili e degli importi ritirati; Verifica di congruenza dei flussi contabili di spesa relativi all'attuazione del programma previo espletamento delle attivita' necessarie ad accertare, in specie in forma automatizzata, l'esistenza di dati gestionali confermativi di sistemi di contabilita' affidabili; Supporto alle attivita' di definizione e trasmissione per via elettronica dei dati finanziari previsti nell'art. 112 del Reg. (UE) n. 1303/2013, sulla base delle indicazioni fornite dall'Autorita' di Gestione; Verifica della coerenza dei dati risultanti dalle dichiarazioni di spesa dell'Autorita' di Gestione rispetto a quelli inseriti nel sistema informativo; Collaborazione con la dirigenza per le attivita' di chiusura della programmazione 2014- 2020 e, nella fase di avvio del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2021-2027, raccordo operativo per la contabilizzazione e l'informatizzazione dellaspesa.

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